Speech e laboratori
Le proposte formative si differenziano tra laboratori e speech. Gli speech saranno interventi frontali, brevi e decisi, tenuti da professionisti ed esperti in materia che andranno dritti al punto, fornendo delle pillole formative di grande valore. I laboratori saranno attività più pratiche, dureranno per un tempo più disteso e conteranno un minor numero di presenze possibili per rendere la proposta più significativa e favorendo il protagonismo dei partecipanti.
Per quanto riguarda il contenuto, le tematiche tra cui scegliere saranno 4:
1. IO SONO IN CAMMINO → “Io sono in cammino” approfondisce la cura di sé stessi, la consapevolezza di essere una ricchezza, l’ascolto della propria interiorità. Ci saranno esperienze legate alla corporeità e alla scoperta del sé, alla musicoterapia, alla gestione delle emozioni e delle fragilità personali, alla preghiera e alla riflessione personale.
2. IO SONO L’ALTRO → “Io sono l’altro” perché nell’altro io mi riconosco, trovo un alleato, un maestro, un compagno, di cui riconosco e apprezzo la ricchezza. Quest’area tematica si occupa di temi come l’essere squadra, l’educare a riconoscere e gestire la conflittualità, i rapporti tra generazioni, tra generi e tra persona e contesto ambientale, il saper apprezzare la diversità e attivare l’inclusione.
3. NOI SIAMO NEL MONDO → “Noi siamo nel mondo” è un tema che parla di partecipazione e di responsabilità, di cooperazione e di scelta come le basi per un vivere consapevole dentro la comunità educante. Questa direzione ci porta dentro a temi di grande attualità, come la diversità, la partecipazione alla vita sociale, la cura dell’ambiente, la comunicazione digitale.
4. NOI SIAMO CHIESA → “Noi siamo Chiesa” per accompagnare alla scoperta di Cristo, per scoprire la vocazione all’educare anche all’interno della comunità cristiana. Qui le proposte formative racconteranno la bellezza dell’educare e del vivere nel quotidiano la presenza di Gesù, faranno pratica di come parlare di Dio ai giovanissimi o a buone prassi per lavorare in continuità con famiglie, gruppi associativi e iniziazione cristiana.